Critical Incident Reporting System (CIRS)
Scopo
Il CIRS (Critical Incident Reporting System) è uno strumento di sicurezza per il Servizio cure palliative domiciliari in ambito del sistema qualità dell’Associazione Triangolo. Mira ad ottimizzare i processi di lavoro attraverso il rilevamento e la segnalazione anonima di eventi critici involontari che hanno portato a dei “quasi errori”.
Eventi critici involontari sono avvenimenti che, se non scoperti in tempo, potrebbero nuocere al paziente, ai familiari, ai curanti o all’organizzazione stessa. Tali eventi possono accadere ovunque nelle reti di collaborazione, interna a Triangolo, ma anche con altri servizi o professionisti partner sul territorio.
L’obiettivo della registrazione è ridurre il tasso di eventi critici ricorrenti e favorire un approccio proattivo e costruttivo nella gestione delle criticità.
Le segnalazioni avvengono in forma informatizzata anonima compilando il modulo “Scheda segnalazione eventi critici” direttamente online. Ogni segnalazione è oggetto di accurata analisi da parte della persona responsabile della gestione di eventi critici, e in seguito di discussione interdisciplinare nel team. Le segnalazioni vengono trasmesse esclusivamente alla persona incaricata, inaccessibile ad altri.
A chi è destinato il CIRS
Il CIRS è destinato al personale dell’Associazione Triangolo e ai professionisti della rete sanitaria nel caso in cui insorgessero criticità nella presa a carico congiunta di pazienti.
Limitazioni
Casi gravi o danni avvenuti richiedono l’applicazione di altri protocolli, esulano dalla procedura CIRS.
Il CIRS non è uno strumento di rilevamento di qualità a scopo statistico. Non è quindi da confondere con questionari di valutazione delle prestazioni erogate dal servizio e dall’Associazione Triangolo in generale.